Chef javier
La mia filosofia è quella di utilizzare ingredienti del territorio con un tocco di creatività cercando al massimo di mantenere e valorizzare i sapori e i loro profumi nei mie piatti.

Lo chef javier nato e cresciuto in colombia, terra di scenari naturali unici al mondo, tradizionalmente agricolo grazie alle sue diversità territoriali e climatiche, le quali permettono la presenza di un'enorme varietà di prodotti coltivati, ma anche di cotone, riso, canna da zucchero, sorgo, soya, palma africana, cacao, banana, tabacco, iguame, ed un'immensità di frutta come ananas, papaya, cocco, maracuya, lulo e mango fra le altre. Nelle zone "temperate" vi sono coltivazioni di caffé, agrumi, altre varietà di frutta e di ortaggi. Nelle zone con fascia termica "fredda" si coltivano orzo, patate, mais, ortaggi, fiori e frutta. Grandi coltivazioni di rose, garofani, pompones, astromelias e anturios. Allevamenti di buoi da macello, Inoltre i metalli e le pietre preziose sono apprezzati in tutto il mondo per la loro qualità, purezza e bellezza. Gli smeraldi colombiani sono i più quotati e stimati in tutto il mondo. Il colore verde. Il prodotto colombiano per eccellenza é indubbiamente il caffè.
La sua esperienza in cucina inizia nel 2004 in via Vittorio Veneto a Roma come capo partita degli antipasti. Nel 2006 capo partita dei secondi sia di terra che di mare. Nel 2008 cuoco adetto alla griglia con una eccellente esperienza alla griglia sia a pietra lavica, a carbone e alla brace. Nel 2011 cuoco adetto al banco di macelleria, conoscitore dei tagli delle carni. Nel 2013 responsabile di cucina di pesce. Dal 2014 responsabile di cucina ed esecutive chef in diversi ristoranti e Resort in Italia tra cui maxelà ristorante macelleria, il capriccio di mare, la pecora ladra resort. Nel 2018 propietario e chef di jaleo food&bar a San Cristobal de la Laguna Santa Cruz de Tenerife, Spagna. Nel 2019 chef preso il ristorante altagay a punta del hidalgo, Santa Cruz de Tenerife Spagna. Dal 2020 collaboratore preso Hotel tarconte Tarquinia. 2021 esecutive chef preso la Torre del Sole Tarquinia. 2022 capo partita preso il Toscano ristorante a Bolsena. 2023 esecutive chef preso bovas grill Tarquinia.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Diploma di ragionieria in amministrazione.
Attestato di qualifica professionale CHEF DI HOTEL conseguito presso ANPA, accademia nazionale professione alberghiera.
Tesserato FIC, federazione italiana cuochi.
Attestato HACCP.
Attestato di frequentazione del corso Sicurezza sul Lavoro
Attestato di formazione per addetti al Taglio delle Carni Bovine di razza piemontesse, presso macelleria Oberto.
Attestato di frequentazione al corso l'ABC del Vino, come si abbina il vino al cibo presso Eataly Roma.
Attestato di ffrequentazione al corso Il Buffet di Gala, preso Eataly Roma.
Attestato di frequentazione al corso L'ABC della Pasticeria presso Eataly Roma.
Attestato di frequentazione al corso Carpacci e Marinati di Pesce presso Eataly Roma.
Attestato di frequentazione al corso Tecniche di Cottura Alternative presso Eataly Roma
Attestato di frequentazione al corso Pillole di Alta cucina presso Eataly Roma.
Attestato di frequentazione al corso Menù Creativo di Carne Preso Eataly Roma.